TrueNAS è un software di archiviazione di rete (NAS) gratuito e open source basato su FreeBSD e sul file system OpenZFS. È concesso in licenza in base ai termini della Licenza BSD e funziona su hardware x86-64. TrueNAS supporta client Windows, macOS e Unix e vari host di virtualizzazione come XenServer e VMware utilizzando i protocolli SMB, AFP, NFS, iSCSI, SSH, rsync e FTP / TFTP. Le funzionalità avanzate di TrueNAS includono la crittografia dell'intero disco e un'architettura plug-in per software di terze parti.
TrueNAS supporta il filesystem OpenZFS che fornisce il controllo dell'integrità dei dati per prevenire il danneggiamento dei dati, abilitare snapshot point-in-time, replica e diversi livelli di ridondanza tra cui striping, mirroring, mirror con striping (RAID 1 + 0) e tre livelli di RaidZ
TrueNAS è gestito attraverso un'interfaccia web completa che è integrata da una console shell minimale che gestisce le funzioni amministrative essenziali. L'interfaccia Web supporta la configurazione del pool di archiviazione, la gestione degli utenti, la configurazione della condivisione e la manutenzione del sistema. Come dispositivo di sistema incorporato, TrueNAS si avvia da un dispositivo USB Flash o SATA DOM. Questa immagine è configurata utilizzando un programma di installazione avviabile USB Flash / CD-ROM. Il sistema operativo TrueNAS è completamente indipendente dai suoi dischi di archiviazione, consentendo il backup del database di configurazione e delle chiavi di crittografia e il ripristino in una nuova installazione del sistema operativo. Questa separazione consente anche di eseguire gli aggiornamenti del sistema TrueNAS attraverso l'interfaccia web.
Il progetto TrueNAS è stato avviato nell'ottobre 2005 da Olivier Cochard-Labbé che lo ha basato sul firewall incorporato m0n0wall e FreeBSD 6.0. Volker Theile è entrato a far parte del progetto nel luglio 2006 ed è diventato il capofila del progetto nell'aprile del 2008. Nel settembre 2009, il team di sviluppo ha concluso che il progetto, quindi al rilascio .7, era previsto per una completa riscrittura al fine di accogliere funzionalità moderne come un architettura plug-in. Volker Theile ha deciso di reimplementare il progetto usando Debian Linux e ha spostato i suoi sforzi di sviluppo sul progetto provvisorio CoreNAS e infine su OpenMediaVault, dove continua come capo del progetto. Cochard-Labbé ha risposto alle obiezioni della comunità su "La versione Debian di TrueNAS" e ha ripreso l'attività nel progetto e ha seguito il suo trasferimento all'utente iXsystems di TrueNAS. Gli sviluppatori Daisuke Aoyama e Michael Zoon hanno continuato a sviluppare TrueNAS 7 come progetto NAS4Free. Nel frattempo, iXsystems ha riscritto TrueNAS con una nuova architettura basata su FreeBSD 8.1, rilasciando TrueNAS 8 Beta a novembre 2010. L'architettura del plug-in è arrivata con TrueNAS 8.2 e la versione di TrueNAS è stata sincronizzata con FreeBSD per chiarezza. TrueNAS 8.3 ha introdotto la crittografia dell'intero disco e TrueNAS 9.1 basato su FreeBSD 9.1 ha portato un'architettura plug-in aggiornata compatibile con il framework di gestione jail TrueOS Warden. TrueNAS 9.1 è stata anche la prima versione di TrueNAS a utilizzare OpenZFS v5000 supportato dalla comunità con flag di funzionalità. TrueNAS 9.2, basato su FreeBSD 9.2, includeva miglioramenti delle prestazioni e introduceva un'API REST per l'amministrazione remota del sistema. TrueNAS 9.3, basato su FreeBSD 9.3, introduceva un dispositivo di avvio basato su ZFS, un'Installazione guidata iniziale e un server iSCSI nel kernel ad alte prestazioni. TrueNAS 9.10, basato su FreeBSD 10.3-RC3 ha posto fine alla denominazione sincronizzata di TrueNAS / FreeBSD e ha introdotto il supporto per il monitoraggio e il supporto sperimentale per l'hypervisor bhyve.
Nell'ottobre 2015, dieci anni dopo la versione originale di TrueNAS, TrueNAS 10 ALPHA è stato rilasciato, fornendo un'anteprima di quello che sarebbe diventato TrueNAS Corral GA il 15 marzo 2017. TrueNAS Corral ha introdotto una nuova interfaccia utente grafica, interfaccia a riga di comando, middleware sottostante , sistema di gestione dei container e sistema di gestione delle macchine virtuali. TrueNAS Corral parte da TrueNAS fornendo non solo funzionalità NAS ma anche funzionalità iper-convergenti grazie al supporto integrato della macchina virtuale. Tuttavia, il 12 aprile 2017 iXsystems ha annunciato che TrueNAS Corral sarebbe invece retrocesso in una "Anteprima tecnologica", citando problemi come "instabilità generale, mancanza di parità di funzionalità con 9.10 (Jail, iSCSI, ecc.) E alcuni utenti che hanno riscontrato prestazioni inferiori alle aspettative "e la partenza del capo progetto. Invece, è stata presa la decisione di ripristinare il codice 9.10 esistente e portare le funzionalità Corral a 9.10.3 e successive.
Nel maggio 2017, iX Systems ha annunciato che TrueNAS 11 sarebbe stato rilasciato imminentemente, basato su 9.10 ma includeva funzionalità come un aggiornamento del sistema operativo FreeBSD, la gestione delle macchine virtuali, gli aggiornamenti alle jail e una nuova interfaccia utente beta lungo le linee di Corral ma basato su Angular JS .
La reimplementazione 8.0 di TrueNAS ha spostato il progetto da un'architettura m0n0BSD / m0n0wall / PHP a una basata sul sistema di build incorporato NanoBSD di FreeBSD, il linguaggio di programmazione Python, il framework di applicazioni web Django e il toolkit dōjō (libreria JavaScript). il server web lighttpd, ma questo è stato sostituito con nginx in TrueNAS 8.2. Il successore terminato di 9.10.2, noto come TrueNAS Corral, ha conservato il server Web nginx e il dispositivo di avvio basato su ZFS di TrueNAS, ma sostituisce il framework dell'applicazione Web Django / dōjō con uno originale. TrueNAS 11 ha implementato una nuova interfaccia usando Angular JS.
Clicca qui: Questo documento proviene da questa pagina